Gestione web reputation: monitoraggio e controllo della reputazione sul web


Come negli esercizi commerciali fisici, la reputazione è fondamentale anche sul web, anzi, per chi fa impresa, essa è determinante per il buon andamento del business. Se la reputazione è stata importante da sempre, oggi, che viaggia attraverso la rete, con la velocità e con la memoria del web, è diventata vitale.

Imprese e professionisti stanno portando on-line le proprie attività, per questo le interazioni fra aziende e clienti si palesano inevitabilmente anche attraverso valutazioni e commenti che influenzano, positivamente o negativamente, le scelte di tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto o un servizio in rete. Per questa ragione la gestione della web reputation è essenziale non solo per difendersi dalle critiche o dalle diffamazioni, ma per far emergere capacità ed eccellenze.

Gestione della web reputation: a cosa serve?

Una buona reputazione non soddisfa soltanto l’ego dell’imprenditore: è funzionale ad aumentare la fiducia verso il marchio e, nel tempo, aiuta a far vendere di più e più facilmente. È con questi obiettivi che entra in gioco il team di Sì!4Web , nella gestione della Web Reputation della tua azienda.

Un’azione che parte da un monitoraggio continuo dei commenti, delle informazioni e delle news rinvenibili nel web, al quale segue un’attività redazionale e di risposta alle valutazioni meno veritiere circa la tua attività, i tuoi prodotti e servizi.

Gestione della web reputation: le attività principali

Sì!4Web di cura la web reputation avviando, prima di tutto, un’attività di ricerca e di verifica circa quello che “il web” dice riguardo il brand; ma a questa analisi sul sentiment diffuso in rete, affianca il controllo dei profili aziendali sui social network. Ovviamente occorre essere pronti a rispondere ad ogni commento: che si tratti di complimenti o di critiche feroci, rispondere è essenziale. Perché testimonia l’attenzione dell’azienda nei confronti dei suggerimenti, delle richieste e dei feedback provenienti dal mercato. È’ buona norma non cancellare i commenti negativi ma replicare senza polemizzare, riconoscendo gli errori eventualmente commessi e ponendosi in chiave costruttiva per rimediare e risolvere, laddove possibile.

La web reputation non può essere trascurata: ne vale del buon nome del brand!

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